Il progetto
Echo è un brand che offre oggetti di design, per ogni spazio dell’abitare.
Valorizza oggetti vintage progettati e realizzati con grande maestria da designer e artigiani coevi dei padri del design italiano. I prodotti Echo non sono repliche, ma echi carichi di sfumature e idee, spesso degni dei più celebrati oggetti di Design. Cosa sarebbe stata l’arte senza Giotto ed i suoi seguaci: i Giotteschi, echi stessi del loro maestro. L’eco come un’onda sonora avvolge gli oggetti, trasformandoli e donando loro nuove identità, funzioni ed espressioni.
Arredi dimenticati e sottostimati vengono riconosciuti sotto un nuovo brand e trovano finalmente nuova vita.
Vengono realizzati con un processo che prevede la valorizzazione dei saperi artigianali propri del territorio.
I nuovi oggetti di design costituiranno una collezione per riconoscere i valori culturali di un periodo storico che ha originato ciò che oggi è identificato come lo stile italiano o “design italiano”.
La collezione Echo recupera arredi vintage, creati con competenza da artigiani che respirarono l’armonia dei progetti dei maestri del Design italiano, come Gio Ponti, Ico Parisi, Carlo De Carli, e tanti altri che crearono il Bel Design Italiano.
Quegli arredi, carichi di echi, sono ora perno centrale attorno a cui costruire nuove forme adatte alle funzioni moderne, in una collezione composta esclusivamente di pezzi unici, perché tali sono gli arredi che ne costituiscono il fulcro. Come eco di una intuizione vincente che caratterizzò la migliore produzione italiana, la collezione coniuga la capacità progettuale e di visione estetica degli architetti Aldo Maiocchi e Riccardo Nemeth.
La trasformazione pone il pezzo originale come protagonista e si sviluppa con modifiche stilistiche di forma, di cromia e finitura, senza mai tradirne l’identità ma valorizzandone la matrice culturale di provenienza.
Gli arredi Echo si ispirano all’eleganza e alle atmosfere che hanno caratterizzato gli anni più significativi del Design italiano.